Roma, mirabilia orbis

Visita riservata ai Soci del C.R.EU.S.

1-4 dicembre 2022

Roma, Piazza Navona

Dopo gli anni in cui la pandemia ci ha costretti a bloccare tutte le nostre attività, abbiamo pensato di riprendere le nostre visite culturali partendo proprio dalla nostra Capitale: Roma! Chi si aspetta la Roma turistica tradizionale vedrà deluse le proprie aspettative. Abbiamo infatti pensato di proporVi una Roma diversa dai soliti programmi. Una Roma forse meno conosciuta, ma ricca di storia, cultura ed arte. Una Roma che vivremo in un modo molto dinamico, accompagnati da una guida esperta e in grado di farci conoscere le mille facce di questa città.

Partiremo di prima mattina da Schio –  Piazzale Divisione Acqui – per arrivare direttamente a Roma. Lungo la strada faremo ovviamente delle soste, compresa quella per il pranzo al sacco. Una volta arrivati inizieremo con la visita alla basilica papale di San Paolo fuori le mura, una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano, che sorge lungo la via Ostiense, nell’omonimo quartiere, vicino alla riva sinistra del Tevere. Ultimata la visita della basilica faremo un tour panoramico del quartiere EUR, per poi raggiungere il nostro Hotel NH Villa Carpegna ****.

Il giorno successivo dedicheremo la mattinata alla Roma Barocca, con attenzione al pittore (non) maledetto, Michelangelo Merisi da Caravaggio. La nostra visita inizierà quindi da Piazza Venezia, per poi svilupparsi lungo le vie e per concludersi a Piazza Navona. Il pomeriggio verrà invece dedicato alla Centrale Montemartini, straordinario esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale, il primo impianto pubblico per la produzione di energia. Ovviamente non mancherà poi del tempo libero nel centro storico di Roma.

La mattina del terzo giorno la dedicheremo “Ad Petri Sedem: la basilica di San Pietro”, simbolo dello Stato del Vaticano, cui fa da coronamento la monumentale piazza. Il pomeriggio invece sarà dedicato alla scoperta del vicino Castel Sant’Angelo. Anche in questo caso sarà previsto del tempo libero, nei punti principali della città eterna.

La mattina dell’ultimo giorno sarà infine dedicata a Villa Farnesina. La Villa Farnesina a Roma, di proprietà dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, un’opera in cui il progetto architettonico e la decorazione pittorica si fondono in un’unica, mirabile sintesi.

Ultimata la visita rientreremo a Schio, con l’arrivo previsto nella tarda serata.

Le adesioni si raccolgono entro il giorno 15 ottobre 2022