I 40 anni di gemellaggio con gli amici bavaresi

Dal Giornale di Vicenza del 12 ottobre 2021

Un gemellaggio tra Schio e Landshut lungo 40 anni, con un riconoscimento particolare, L’Elmo di bronzo per l’impegno, la precisione e la passione dimostrata dal presidente del Centro Relazioni Europee Adriano De Rigo. Un impegno profuso per mantenere i legami tra le due città. Un legame iniziato nel 1981 dall’allora sindaco Eugenio Rossetto e quello di Landshut Josef Deimer. A quarant’anni da quel patto, Landshut ha accolto Schio con i colori della bandiera italiana nelle vie del centro, prodotti tipici italiani esposti nelle vetrine dei negozi della città e soprattutto con una serie di incontri con le autorità locali e con le scuole per festeggiare il traguardo raggiunto.

Un fine settimana intenso di celebrazioni in bassa Baviera che hanno visto coinvolti l’attuale sindaco Valter Orsi con l’assessore Anna Donà e gli ex sindaci Giuseppe Berlato Sella e Luigi Dalla Via. Presenti per le celebrazioni anche una rappresentanza dell’Istituto Tron-Zanella. Tra gli appuntamenti organizzati per l’occasione una mostra fotografica dal titolo “Omaggio a Schio” allestita nel foyer del municipio di Landshut che ripercorre le tappe principali dei quarant’anni di gemellaggio e i suoi protagonisti principali.

Così come un incontro con gli studenti del Seligental e dell’Hans Carossa per ribadire i valori che hanno sancito allora e custodito finora, il rapporto di amicizia tra Schio e Landshut. Momento clou una cerimonia ufficiale nella Redountensaal del Bernlochener condotta da De Rigo ed Elmar Weber, presidente del Landshut Schio Verein. R.T.

Landshut. Consegna dell’Elmo di bronzo al nostro Presidente Adriano De Rigo