Il nostro statuto

lo statuto del creusPremesso:

  • che con atto registrato il 06/02/1986 il C.R.EU.S. si è costituito in Associazione con il nome di Centro Relazioni Europee Schio;
  • che il suo statuto è stato modificato dall’Assemblea dei Soci del 21/01/1993 e del 27/01/1997;
  • che esso ha dato un contributo determinante e continuativo alla creazione, allo sviluppo ed al radicamento dei rapporti tra i cittadini di Schio e quelli delle città gemellate;

l’Assemblea dei Soci delibera di approvare il seguente Statuto:

– Art. 1 –

L’Associazione, che ha sede in Schio, Via Pasubio n. 52, ha per scopo di promuovere una migliore conoscenza e legami più stretti e duraturi tra i popoli europei. A tal fine essa promuove rapporti tra la città di Schio ed il suo territorio e città e paesi d’Europa, attuando o sostenendo iniziative in campo sociale, culturale, scolastico, economico e sportivo. In questa azione l’Associazione mantiene stretti rapporti con l’Amministrazione Comunale di Schio e con altre realtà che perseguano scopi paralleli.

– Art. 2 –

Possono far parte del C.R.EU.S. singoli cittadini nonché Enti e Gruppi associati, attraverso loro rappresentanti. Vi fanno parte anche cittadini, Enti e Gruppi associati che per particolari meriti acquisiti nei confronti del C.R.EU.S. e nella promozione dei rapporti europei siano nominati dall’Assemblea “Soci Benemeriti”.

– Art. 3 –

Sono organi dell’Associazione:

  • l’Assemblea dei Soci
  • il Consiglio Direttivo
  • II Presidente
  • II Segretario
  • il collegio dei Revisori dei conti

– Art. 4 –

Per il raggiungimento dello scopo sociale l’Associazione utilizza i fondi derivanti da:

  • quote associative;
  • contributi o elargizioni di Enti pubblici, gruppi associati e cittadini;
  • proventi da attività marginali che rientrino nello scopo sociale.

– Art 5 –

L’Assemblea dei Soci è convocata almeno una volta all’anno mediante comunicazione scritta contenente l’Ordine del Giorno inviata a ciascun socio almeno 10 giorni prima. Essa ha i compiti seguenti:

  • Stabilisce gli indirizzi generali per l’attuazione degli scopi statutari;
  • Approva annualmente il bilancio di previsione ed il conto consuntivo;
  • Stabilisce il numero dei Consiglieri e li elegge;
  • Nomina i Revisori dei conti;
  • Fissa le quote associative;
  • Delibera le modifiche allo Statuto.

Le riunioni dell’Assemblea sono valide, in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei soci, in seconda convocazione senza limiti minimi di presenza. Le modifiche allo Statuto possono essere deliberate con voto palese e maggioranza non inferiore alla metà più uno dei soci iscritti al C.R.EU.S.

– Art. 6 –

Hanno diritto ad intervenire all’Assemblea con diritto di voto tutti i Soci in regola con la quota di adesione. Essi possono essere portatori al massimo di due deleghe. L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo o, in sua assenza, dal Vice Presidente.

– Art. 7 –

II Consiglio Direttivo è composto:

a) da un Presidente;
b) da cinque a sette Consiglieri eletti dall’Assemblea;
c) dagli ex-Presidenti;
d) da Membri Onorari, su nomina del Consiglio, ratificata dall’Assemblea.

I Consiglieri di cui al punto c) e d) non concorrono alla formazione del numero legale. II Consiglio Direttivo viene eletto ogni quattro anni da parte dell’Assemblea su lista aperta comprendente nominativi proposti dal Consiglio uscente e dalla stessa Assemblea. Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide con la presenza di almeno la metà più uno dei membri eletti dall’Assemblea.

– Art. 8 –

II Consiglio Direttivo elegge il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario. Esso assegna ai Consiglieri oppure, quando lo ritenga utile ad altri soci, deleghe per aree di competenza o per obiettivi delimitati.

– Art. 9 –

II Collegio dei Revisori dei conti e nominato dall’Assemblea su due nominativi indicati da ciascun socio ed e formato da due revisori ed un Supplente.

– Art. 10 –

Lo scioglimento dell’Associazione può essere deliberato dall’Assemblea con voto palese e maggioranza non inferiore all’80% degli aventi diritto. In caso di scioglimento dell’Associazione, il suo patrimonio attivo viene devoluto ad Enti o Gruppi associati che perseguano scopi paralleli. II materiale di archivio esistente presso l’Associazione sarà consegnato alla Biblioteca Civica di Schio che dovrà impegnarsi a conservarlo e a valorizzarlo.
Questo Statuto è stato discusso e approvato dall’Assemblea dei Soci tenutasi il 23 febbraio 2015 a Palazzo Toaldi Capra, Via Pasubio 52, Schio.

Schio, 23 febbraio 2015